NATURA, AMORE e VITA  Blog    Home    Indice   Books

Vincere il Raffreddore

di Antonio Bigliardi

 

Ora la terra era informe e deserta e le tenebre ricoprivano l’abisso e lo spirito di Dio aleggiava sulle acque.
Dio disse: “Sia la luce! ”. E la luce fu.

Genesi 1, 2-3

 

Quello che vediamo è ben poco rispetto quella che è la realtà intorno a noi.
Fabio Marchesi

 

In questa pagina Vi presento il mio semplice metodo per vincere il raffreddore incipiente,
si tratta in effetti di un accumulo di freddo e una mancanza di luce che avviene proprio quando, nel corso dell’anno, luce e calore sono ai livelli più bassi, la fredda tenebra predomina, il sistema immunitario si indebolisce, le difese si abbassano e si manifesta una rinite virale acuta.

L’inverno è simile alla notte, il freddo aumenta e la luce diminuisce. In genere le ore notturne sono ideali per riposarsi, il corpo si purifica. Mentre nella stagione invernale ci sono occasioni per l’uomo di alimentarsi in modo non regolare e con orari bizzarri, andando a fare acquisti lungo fredde e affollate vie. Tutto questo contribuisce ad indebolire il terreno costituzionale individuale rendendolo facile preda ai parassiti virali.

La presenza solare e le sue manifestazioni costituite da Luce e Calore diminuiscono e la replicazione virale aumenta, proprio quando il sistema immunitario è più debole, perché i virus sono micro parassiti piccolissimi, anche mutevoli, tanto da non possedere tutte le funzioni necessarie alla propria riproduzione, sono della grandezza di qualche nanometro, naturalmente invisibili all’occhio umano e visibili con il microscopio elettronico, sono entità biologiche prive di vita autonoma, che per replicarsi hanno bisogno di penetrare e parassitare una cellula di un organismo vivente, sfruttandola e asservendo i suoi macchinari biomolecolari al fine di produrre un elevato numero di copie di se stesso. Il virus ha infatti una sopravvivenza limitata fuori dalla cellula ospite.

Proprio come un vampiro che arriva nella buia notte fredda e non sopporta la Luce.

I raggi ultravioletti naturalmente emessi dal Sole specialmente al mattino e precisamente gli UVC hanno una lunghezza d’onda che si pone tra i 100 e i 285 nanometri, riescono a neutralizzare ed inattivare batteri e virus fotosensibili anche di ridottissime dimensioni.

Questo metodo è nato da una constatazione avvenuta in seguito ad un mio breve soggiorno in una località marina della Riviera Ligure tra San Terenzo e Lerici; inoltre dalla convinzione che ogni sintomo apparentemente definito come male non va combattuto o soffocato ma compreso e superato tramite il bene percorrendo la via della Vita e ritornando a seguirla. Ciò che l’uomo chiama “male” o “malattia” è dovuto ad un allontanamento nel seguire la via di rispetto e igiene naturale, o meglio l’Armonia che coinvolge fisico, anima e spirito.

Ogni vera conoscenza è un ricordo di quelle mete e di quei compiti scolpiti indelebilmente nel proprio io superiore, nel cuore di ogni essere umano. Per vincere le conseguenze del male dobbiamo ricordarci continuamente di portare amore nel mondo, spalancando le porte dell’anima, di perdonare, per-donare. In questo modo ci compenetriamo sempre più delle forze di bontà che inizieranno ad operare, creando nel tessuto spirituale degli spazi che verranno colmati dalla Luce, e nei quali le potenze delle tenebre non possono agire. Questi spazi ripieni di Luce aumenteranno sempre più e cancelleranno man mano ogni conseguenza del male attuando una redenzione di esso.

Noi non fuggiamo dal male, non lo soffochiamo, ma lo comprendiamo nel suo significato e lo assorbiamo per trasformarlo mediante le forze della Luce. Riusciremo a respirare vivificando, inspirando il male ed espirando il bene. Questa respirazione morale inizia proprio dalla cosciente azione vitale creatrice del perdonare.

Verso la fine di Dicembre sono partito da Reggio Emilia con il raffreddore allo stato iniziale tuttavia fastidioso, sono quindi giunto a San Terenzo e poi a Lerici in provincia di La Spezia, una cittadina situata nel Golfo dei Poeti vicino alle Cinque Terre, nella riviera di levante sul mar ligure, circondata da un verde manto collinare. Un’oasi climatica ben irradiata dal Sole, con tanta Luce che si riflette sul mare, e una ridotta escursione termica dove le temperature invernali sono straordinariamente miti, un microclima equilibrato tra i più favorevoli del Mediterraneo.

Proprio la presenza contemporanea del mare e delle colline contribuisce a creare un clima ideale, ricco di luce, specialmente per un emiliano abituato a respirare l’aria spesso umida e nebbiosa della pianura padana.

Ebbene, nel giro di un giorno il raffreddore si è arrestato e dileguato velocemente, senza lasciare traccia del suo passaggio. Grazie a quel mare dove si raccolgono e si specchiano i raggi del Sole, grazie a quelle verdi colline piene di Alberi che donano ossigeno vitale.

Certo che non tutti hanno la fortuna e la possibilità di recarsi in una località marina che abbia accanto la presenza dei monti, per questo ho pensato ad un sistema semplice che avesse in sé le caratteristiche di Luce dell’ambiente marino e montano, nel quale anche la neve trasmette luminosità e pace, pure onde di Luce, dove la notte si illumina e diventa come il giorno, dove la luna si riflette ed è sufficiente a farci vedere lontano.

Ecco allora il mio metodo che attuo all’avvicinarsi di un raffreddore:

Ripristino il calore disperso dal freddo con il fuoco, scaldando bene i piedi accanto ad un camino a legna oppure una stufa a legna o un termosifone ben caldo. In alternativa a questo metodo è possibile effettuare un pediluvio a temperatura crescente con Acqua da tiepida a caldissima alla quale aggiungiamo due manciate di Sale Marino grosso che è un naturale concentrato di Luce.

Verso in una lampada per aromi ad acqua, elettrica o a candela, qualche goccia di olio essenziale puro di Pino, Menta, Eucalipto, in modo da respirarne i benefici vapori balsamici dalle note proprietà antisettiche per le vie respiratorie. In caso di tendenza alla sinusite è utile effettuare suffumigi con tisana bollente di Camomilla.

Mangio qualche alga marina essiccata come la Lattuga di Mare, la Dulse, la Nori, la Sweet Kombu, vendute anche in mix e prese direttamente dalla confezione, reidratandole lentamente in bocca.

Bevo una spremuta tiepida di Arance Tarocco e Limoni alla quale aggiungo un cucchiaino colmo di buon Miele e un bicchierino di Vin Brulé caldo. Quanti non sopportano il vino possono preparare un estratto acquoso facendo bollire per qualche minuto la Cannella, i Chiodi di Garofano e le scorze di Arancia o Limone in Acqua e lasciare questi in infusione per venti minuti. Sono utili anche le tisane calde di fiori di Tiglio, fiori di Sambuco, fiori di Camomilla, ed anche un caldo Tè verde alla menta con succo di Limone sarà di ottimo conforto.

Nel caso l’infiammazione della mucosa nasale sia abbondante faccio ricorso a piante come la Malva, la Spirea Olmaria, il Salice, il Ribes Nero, la Rosa Canina, l’Eucalipto e non ultima la Propoli

Nel caso sia presente febbricola e spossatezza posso prendere in considerazione l’aiuto degli oligoelementi Rame e Rame-Oro-Argento in associazione.

Assumere alimenti riscaldanti ed evitare quelli rinfrescanti. Coprirsi bene nel caso si dovesse uscire all’aperto, perché il Sole fa bene, ma nel periodo del raffreddamento ricordarsi sempre le calze di lana, la sciarpa e nel caso la cuffia. Non respirare direttamente con la bocca ma solamente con il naso che è l’organo della respirazione e prima barriera al freddo. Una corretta respirazione è fondamentale, così come una corretta ed equilibrata nutrizione.

 

Esplosione e colpo di coda

 

Imparate a riconoscere il sopraggiungere del raffreddore e attuate una buona prevenzione ancor prima delle sue avvisaglie. Non aspettate la manifestazione conclamata. Il processo virale insorge acutamente dopo un periodo di lento gocciolamento spesso preceduto da aridità delle labbra, leggero fastidio nel retrobocca e qualche isolato starnuto che nel corso delle ore aumenta ed esplode con notevole intensità e infiammazione raggiungendo le vie aeree, mucose nasali, seni frontali e paranasali, associandosi talvolta a febbricola. La fase acuta può durare anche qualche giorno con una punta massima in cui il naso gocciola quasi in continuazione, portando a soffiarselo centinaia di volte. Utilizzare preferibilmente fazzoletti monouso a quattro veli, gettandoli poi possibilmente nel fuoco del camino o della stufa a legna. Trascorso qualche giorno il raffreddore tende a diminuire fino ad arrestarsi quasi completamente, la liberazione avviene quando insorge il colpo di coda, ovvero una piccola crisi di eliminazione con qualche potente starnuto che potrebbe indurre a pensare un nuovo inizio dopo un’apparente tregua. La rinite acuta trattata con il metodo esposto si dilegua nella metà del tempo senza lasciare alcuna complicazione.

 

Considerazioni

 

L’Oro, il Sole con le sue naturali radiazioni ultraviolette e tutte le piante solari come l’Aglio, l’Alloro, il Limone, l’Arancia, la Camomilla, il Rosmarino ecc. sicuramente contribuiranno alla risoluzione positiva, così come a livello spirituale l’incontro con la Sorgente dell’Amore.

Invito tuttavia a considerare seriamente la prevenzione tramite immunostimolanti naturali come l’Echinacea, una pianta medicinale molto utile per rinforzare naturalmente il sistema immunitario non specifico, l’Arancia Rossa di Sicilia, denominazione che comprende le pregiate varietà Tarocco, Sanguinello, Moro. Inoltre il Miele con Propoli, la Rosa Canina in bacche che potrete trovare facilmente ai margini di certi sentieri collinari, l’Olivello spinoso, la Carota, lo Zenzero, il Prezzemolo, il Sedano verde, il Cavolo in tutte le sue varietà.

Diluizioni omeopatiche di piante solari come l’Arnica, l’Iperico, la Camomilla, dalla terza centesimale “3CH” in poi già vibrano a frequenze di luce vicine a quelle dei raggi ultravioletti.

La Luce contribuisce alla definizione e alla crescita delle forme viventi. Il nostro ritmo di veglia e sonno in rapporto con l’elemento solare e condizionato dallo stile di vita individuale, concorre a determinare la forma fisica del cuore, la sua posizione e il suo orientamento nel corpo.

Ricordatevi sempre la Luce del Sole, riceverla correttamente è un dono energetico altamente salutare, e anche quando le nuvole coprono il Sole, il 50% dei raggi ultravioletti riescono ad attraversare il manto e giungere a noi, riflettendosi poi specialmente sul mare e sulla neve.

L’intensità della luce solare nel tardo pomeriggio invernale è circa 2000-8000 Lux mentre nel mezzogiorno estivo è circa 130000 Lux. All’interno delle case e degli uffici l’intensità luminosa è intorno ai 100-500 Lux. Per un effetto terapeutico occorrono come minimo 5000 Lux. Gli studi effettuati per la terapia della depressione consigliano esposizioni di almeno 30 minuti al giorno a 10000 Lux. Da qui l’importanza di uscire dalle case per ricevere la dinamica Luce del Sole, poiché i vetri fungono da barriera per i raggi ultravioletti e anche le lampade fluorescenti ad ampio spettro pur essendo migliorative rispetto alle lampade tradizionali sono sempre statiche e relativamente distorte.

Effetti di una corretta e regolare esposizione alla luce solare (19)

• Incremento dei livelli di Testosterone nei maschi e progesterone nelle donne.
• Riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue.
• Maggiore tolleranza allo stress.
• Miglioramento dello stato emotivo.
• Riduzione dei comportamenti aggressivi.
• Miglioramento dell’efficacia del sistema immunitario.
• Miglioramento del rendimento fisico.
• Miglioramento del rendimento mentale e della capacità di apprendimento.
• Produzione di vitamina D per l’assorbimento di calcio e minerali, con riduzione di carie e osteoporosi.
• Azione regolativa sul sistema neurovegetativo con incremento dell’ossidoriduzione.
• Accelerazione dei processi di recupero delle forze dopo lavori pesanti e malattie.
• Effetto germicida e profilattico contro le malattie infettive.
• Azione regolatrice dell’alcalinità del sangue con conseguente miglioramento della capacità di trasportare ossigeno.
• Miglioramento della circolazione capillare dell’epidermide che viene così rassodata divenendo più elastica.
• Azione estetica (abbronzatura).
• Azione terapeutica nelle affezioni cutanee, comedoni, foruncoli, ecc.
• E efficacemente terapeutica nella cura della psoriasi (ultravioletti).
• Azione regolatrice del ciclo sonno/veglia, riduzione disturbi del sonno.
• Ripristino dei ritmi circadiani alterati da jet-lag o altre cause.
• Aumento della libido e delle capacità riproduttive.
• Miglioramenti in tutte le funzioni endocrine ed ormonali.
• Miglioramenti in artrosi, artriti e reumatismi.
• Miglioramento della vista.
• Regolarizzazione del ciclo mestruale e disturbi relativi.
• Miglioramento della crescita e dello sviluppo.
• Riduzione del consumo e della dipendenza da droghe e alcol.
• Riduzione del rischio di sviluppare tumori in genere, compresi quelli della pelle.

Effetti di una corretta e regolare esposizione ai raggi ultravioletti (19)

• Attivano la sintesi di vitamina D3, prerequisito per il corretto assorbimento del calcio e altri minerali.
• Riducono la pressione del sangue e migliorano l’efficienza del muscolo cardiaco. È stato dimostrato che l’esposizione alla luce ultravioletta riduce la pressione sanguigna fin dal primo trattamento, e che tali effetti permangono per altri 5-6 giorni. Inoltre nel 90% dei soggetti testati l’efficienza cardiaca è aumentata del 39%.
• Migliorano l’elettrocardiogramma e i valori ematici. Notevoli miglioramenti osservati in soggetti affetti da arteriosclerosi.
• Riducono il colesterolo, il 97% dei soggetti studiati hanno ridotto del 13% i livelli di colesterolo due ore dopo la prima esposizione, l’86% ha mantenuto il livello più basso fino a 24 ore dopo l’esposizione.
• Stimolano il metabolismo e contribuiscono alla riduzione del peso, attraverso la stimolazione della tiroide e del sistema endocrino.
• Riducono il rischio di degenerazione della retina e riduzione della vista. Negli occhi, le cellule della retina non si dividono e rigenerano senza una piccola quantità di luce ultravioletta.
• Sono efficaci nel trattamento della psoriasi. La National Psoriasis Foundation riporta che l’80% dei soggetti affetti da psoriasi migliora quando esposta ai raggi UV.
• Sono efficaci nel trattamento di numerose altre patologie tra le quali l’asma, problemi respiratori e la tubercolosi.
• Migliorano i livelli di ormoni sessuali, aumentano i livelli di testosterone e gli estrogeni sono più efficienti quando le donne sono esposte agli UVB.
• Migliorano l’efficacia del sistema immunitario.
• Riducono il rischio di malattie cardiovascolari.

Luce e calore riescono a vincere qualsiasi raffreddore. Prima di uscire al freddo invernale ci si può massaggiare il corpo con un buon olio all’Arnica che permette la formazione di un bel manto di calore. Fare buon uso di Arance e Limoni che sono ottimi frutti solari, crescono infatti proprio in quelle terre calde baciate dal Sole e dalla Luce. Personalmente utilizzo con preferenza le Arance di Sicilia della qualità Tarocco.

L’Incontro del Sole con l’Acqua genera la Luce del mondo, raggi di calore e sfere d’Oro sottile incontrano la Purezza, nasce la Luce, si sviluppa la Vita, si manifesta l’Amore.

Grazie al Dono della Luce c’è sempre un posto nel Cuore per l’Amore, questa è la medicina universale.

Di nuovo Gesù parlò loro: “Io sono la luce del mondo; chi segue me, non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita”.
Giovanni 8, 12

 

Bibliografia essenziale

 

  1. Aivanhov Mikhael: Lo yoga del sole / PROSVETA

  2. Aivanhov Mikhael: La luce, spirito vivente / PROSVETA

  3. Bigliardi Antonio: Il sole / NATURA, AMORE E VITA

  4. Bott Victor: Medicina antroposofica / NUOVA IPSA

  5. Campanini Enrica: Manuale pratico di gemmoterapia / TECNICHE NUOVE

  6. Castleman Michael: Le erbe curative / TECNICHE NUOVE

  7. Chiomento Armido: La natura che guarisce / ADLE

  8. Costacurta Luigi: Vivi con gli agenti naturali / FB EDIZIONI DI MEDICINA NATURALE

  9. Costacurta Luigi: La nuova dietetica / FB EDIZIONI DI MEDICINA NATURALE

  10. Formenti Alessandro: La medicina dei semplici / INFORMATORE AGRARIO

  11. Francardo Sergio Maria: Medicina antroposofica familiare / EDILIBRI

  12. Giordani Maria Cornelia: Il canto degli alberi / EIFIS

  13. Ha’nish Ottoman: Dell’arte di respirare / MISTRAL

  14. Hobday Richard: Guarire con il sole / MACRO

  15. Lezaeta Acharan Manuel: La medicina naturale alla portata di tutti / FB EDIZIONI DI MEDICINA NATURALE

  16. Lorber Jakob: La forza salutare della luce solare / IL CERCHIO DELLA LUNA

  17. Mantovani Romolo: Il libro delle cure naturali / MEDITERRANEE

  18. Mantovani Romolo & Bigliardi Antonio: L’Arte della respirazione / NATURA, AMORE E VITA

  19. Marchesi Fabio: La luce che cura / TECNICHE NUOVE

  20. Nolfi Kristine: Il miracolo degli alimenti vivi / MICHELE MANCA

  21. Prokofieff Sergej: Il significato occulto del perdonare / IL CAPITELLO DEL SOLE

  22. Steiner Rudolf: Uomo, sintesi armonica / ANTROPOSOFICA

  23. Theiss Barbara & Peter: Erbe medicinali per una famiglia sana / ATHESIA

  24. Torti Alfredo: Il presente terapeutico degli oligoelementi / GIUSEPPE MARIA RICCHIUTO

  25. Valnet Jean: Cura delle malattie con ortaggi, frutta, cereali, argilla / GIUNTI

  26. Valnet Jean: Cura delle malattie con le essenze delle piante / GIUNTI

  27. Valnet Jean: Fitoterapia / GIUNTI

 

 

 

 

 

 

 





 

Natura, Amore e Vita
© 2010 Natura, Amore e Vita
Antonio BIGLIARDI


HOME | INDICE | BIBLIOGRAFIA| Romolo Mantovani | Limone | Argilla | Polline | Alghe | Dono | Iside Diana | Medjugorje | MIDI | INTRO | PORTA | LE TRE MADRI | IL VERO CRISTIANO


in sottofondo: The Chameleons - On The Beach; ReMix e Holophonics by Anton Caribian; Testo di Antonio Bigliardi; Foto di Tango7174; Grafica e Compilazione Html di Antonio Bigliardi

Per CONTATTI: antoniob64@libero.it



INDICE GENERALE
 

 Natura, Amore e Vita - Antonio Bigliardi

<bgsound src="On The Beach.mp3">